Cosa è il REIKI - Armonia & Reiki

Armonia & Reiki
Associazione Culturale
Via Gustavo D'Arpe, 42c
00128 Trigoria - Roma

Centro studi per la formazione psico-spirituale indirizzata all'autorealizzazione attraverso lo sviluppo della coscienza.
Menu
Armonia & Reiki
Menu
Vai ai contenuti

Cosa è il REIKI

Cosa é il Reiki


Il Reiki è una tradizione che nasce verso al metà del 1800 in Giappone ad opera di Mikao Usui, un monaco cristiano che nel corso delle sue ricerche sui metodi di guarigione andati perduti nei tempi passati e dopo un ritiro sul Monte Koriyama, ricevette i simboli che tutt’oggi si utilizzano nel Reiki. Fu con una delle prime allieve del primo maestro Reiki, Chujiro Hayashi, che il Reiki cominciò a diffondersi in occidente nella forma in cui ancora oggi è praticato, Questa allieva era Hawayo Takata alla quale era stato diagnosticato un tumore al seno e non le erano stati dati che pochi mesi di vita. Takata decise di rinunciare alle cure mediche e si affidò al centro Reiki fondato da Hayashi. Guarì completamente dal tumore in quattro mesi e da quel momento in poi dedicò tutta la sua vita alla diffusione di questa tradizione aprendo anche vari ospedali di cui uno alle Hawaii.

Negli anni successivi il Reiki conobbe una grande espansione in Occidente e si sviluppò nelle forme che oggi migliaia di persone praticano per conseguire, prima di tutto, un’autoguarigione e in secondo luogo per offrire ad altri uno strumento di benessere in più.


Il Reiki, etimologicamente, è l’unione tra l’energia universale (Rei) e l’energia individuale (Ki o Chi). Nella tradizione stessa si fa riferimento alla struttura dell’uomo definendola bio-psico-energetica. La salute e il benessere dell’individuo nel suo complesso dipendono dall’armonia di questi tre fattori. È proprio l’aspetto del riequilibrio energetico l’oggetto di lavoro del Reiki.
Il Reiki non pretende, né afferma, di volersi sostituire alle normali tecniche medico-terapeutiche ma, sulla base di una lunga esperienza, possiamo affermare che collabori al ristabilimento delle normali funzioni dell’individuo.
Abbiamo verificato che è particolarmente utile in fase di prevenzione e nella fase immediatamente successiva all’intervento in quanto produce un forte rilassamento dal punto di vista muscolare, nervoso, circolatorio portando ad uno stato di profondo abbandono simile alla fase del sonno che precede il REM. Questo consente alle cellule di rigenerarsi più velocemente e dona alla persona che lo riceve uno stato di benessere e serenità che aiutano il processo di guarigione.
Dopo un’operazione l’individuo, pur guarito da un punto di vista fisico si trova ad affrontare un momento di passaggio che può essere molto difficile e doloroso. Il Reiki può aiutare la persona a recuperare un buon rapporto con se stessa, ritornare gradualmente ad una vita normale consentendogli di riequilibrare le funzioni del proprio organismo.

Armonia & Reiki
Associazione Culturale
Via Gustavo D'Arpe, 42c
00128 Trigoria - Roma
Cell.: 348 - 7532338
Torna ai contenuti