Feo Giovanni - Armonia & Reiki

Armonia & Reiki
Associazione Culturale
Via Gustavo D'Arpe, 42c
00128 Trigoria - Roma

Centro studi per la formazione psico-spirituale indirizzata all'autorealizzazione attraverso lo sviluppo della coscienza.
Menu
Armonia & Reiki
Menu
Vai ai contenuti

Feo Giovanni

Letture suggerite > Approfondimento autori

Nato a Roma nel 1949,  etruscologo e ricercatore, da più di 30 anni svolge lavori di recupero  della storia e della cultura etrusca, pubblicando 21 testi trattanti i  vari aspetti di questa tematica. Ha incontrato nel 1997 Don Juan Nuñez del Prado dal quale ha ricevuto l’iniziazione al quarto livello della  tradizione andina. Giovanni e Don Juan hanno fin da subito colto una reciproca affinità di percorso, una sottile sintonia, riscontrando peraltro molte affascinanti analogie tra la tradizione andina e quella etrusca, individuando ancora una volta quel filo d’oro che si può ritrovare nell’essenza di qualsiasi corrente iniziatica. Socio fondatore della Associazione culturale Tawantin, dal 2002 conduce seminari e conferenze legate alla tradizione  andina, con particolare riferimento al collegamento tra la civiltà  etrusca e quella delle Ande del Perù. La profonda conoscenza delle  civiltà antiche gli ha permesso di costruire numerosi seminari  itineranti sui luoghi delle antiche civiltà precristiane, allo scopo di  recuperare le radici storico – culturali italiane come fattore  determinante del processo di evoluzione della coscienza.

Giovanni Feo è Professore associato confermato di Paleografia latina e Diplomatica presso l'Università degli Studi di Bologna.
Dal 1991 al 1993 è stato addetto alle esercitazioni di Paleografia  presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna,  dove ha insegnato Diplomatica e Paleografia Latina come docente a  contratto dal 1994 al 1999. Nel 2000 ha preso servizio come ricercatore e  poi come professore associato presso il Dipertimento di Paleografia e  Medievistica.
Dall'a.a. 2001/02 è coordinatore del percorso "Culture e memoria  storica" (laurea triennale) del Corso di Laurea in Storia della Facoltà  di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.
E' stato componente di diversi gruppi di ricerca, tra cui: Edizione pergamene bolognesi del secolo XI (1994, 1995); Rapporti tra città e campagna in area padana nel Medio Evo (1994, 1995, 1996); Quadri ambientali e insediativi nel Medio Evo emiliano romagnolo (1997, 1998, 1999); Strutture sociali, potere signorile, rapporti feudali nel Medio Evo emiliano-romagnolo (2000, 2001); Città e contado tra Langobardia e Romania: dominio del territorio, organizzazione economica, costruzione di identità culturali (2003, 2004). E' stato componente del Progetto FIRB negoziale 2001: Percorsi tra le Università storiche europee (responsabile nazionale prof. Luciano Gargan dell'Università di Pavia).
E' socio della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna di Bologna e membro dell'Istituto per la Storia dell'Università di Bologna.




Titolo
Sottotitolo
Editore
Miti, Segni e Simboli Etruschi

Stampa Alternativa
Dalla preistoria agli etruschi
Formazione e storia dell'Italia antica
C&P Adver Effigi
Ninfe sibille lase
Storia e leggende del sacerdozio femminile etrusco
C&P Adver Effigi
Geografia sacra
Scienza e magia degli elementi naturali dalla preistoria agli etruschi
C&P Adver Effigi
Il tempio perduto degli etruschi

C&P Adver Effigi
La terra e il cielo degli Etruschi

Venexia
La religione degli Etruschi
Divinità, miti e sopravvivenze
C&P Adver Effigi
Il tempio di Voltumna
Alla scoperta del sacrario dei dodici popoli etruschi
Stampa Alternativa
Geografia sacra
Il culto della madre terra dalla preistoria agli etruschi
Stampa Alternativa
Misteri etruschi
Magia, sacralità e mito nella più antica civiltà d'Italia
Stampa Alternativa
Prima degli etruschi

I miti della grande dea e dei giganti alle origini della civiltà, in Italia

Stampa Alternativa
Dei della terra
Il mondo sotterraneo degli etruschi
ECIG
Eremiti e Romitori di Maremma

Editrice Laurum
Armonia & Reiki
Associazione Culturale
Via Gustavo D'Arpe, 42c
00128 Trigoria - Roma
Cell.: 348 - 7532338
Torna ai contenuti