Shiatzu per bambini - Armonia & Reiki

Armonia & Reiki
Associazione Culturale
Via Gustavo D'Arpe, 42c
00128 Trigoria - Roma

Centro studi per la formazione psico-spirituale indirizzata all'autorealizzazione attraverso lo sviluppo della coscienza.
Menu
Armonia & Reiki
Menu
Vai ai contenuti

Shiatzu per bambini

Iniziative > Speciale bambini
  LO SHIATSU E I BAMBINI
La terapia giapponese di pressione digitale
Metodo NAMIKOSHI

"Il toccare è stimato come la madre dei sensi”, afferma Montagù nel suo libro “ Il Tatto ”. Un trattato storico sull'importanza fondamentale del tatto per l'uomo, che è divenuto un riferimento obbligato per chiunque voglia approfondire questo argomento. Dopo il cervello, la pelle è il più importante e complesso dei sistemi di tutti i nostri organi. Il toccare si esprime attraverso la nostra pelle. Shiatsu è una parola composta da "shi" , che significa dita; e "atsu" che vuol dire pressione. Lo Shiatsu è quindi un trattamento fisico praticato tramite la "pressione delle dita"; cioè una "digitopressione" esercitata sulla pelle. Esso è definibile tecnicamente, e in via di principio, come una forma di massaggio, perché alla sua base c'è l'azione manuale praticata sulla superficie di un organismo vivente

"La shiatsuterapia è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l'ausilio di strumenti, meccanici o d'altro genere. Consiste nella pressione sulla cute intesa a correggere le disfunzioni interne, a migliorare e a conservare lo stato di salute o a trattare malattie specifiche".

In particolare, il metodo Namikoshi, così definito dal nome di colui che è stato il primo a dare una organizzazione didattica essenziale alla metodologia Shiatsu, Tokujiro Namikoshi, parte dalla sintomatologia manifestata dal paziente e attraverso la digitopressione esercitata su determinati punti in tutto il corpo (che corrispondono in larga parte a quelli utilizzati nell’agopuntura) riporta l’organismo ad uno stato di equilibrio e di benessere da un punto di vista non solo fisico ma anche psichico. Lo shiatsu è particolarmente indicato per trattare determinate patologie, quali ad esempio ernie al disco e infiammazioni del nervo sciatico, ma è altresì utile in termini di prevenzione e conservazione dello stato di benessere generale dell’individuo. Un ciclo di 8-10 trattamenti shiatsu può garantire una maggiore elasticità del corpo, uno sblocco delle tensioni sia fisiche che energetiche accumulate in determinate parti dell’organismo, un miglioramento delle condizioni di salute e, in generale, un miglior rapporto con se stessi.

L’apprendimento delle tecniche del massaggio shiatsu è un’esperienza di crescita e maturazione per l’allievo stesso. Entrare in contatto, non solo fisico, con un altro individuo, prendersi cura del suo corpo e ristabilire, attraverso la tecnica, l’equilibrio bio-psichico del paziente comporta  inevitabilmente l’accrescimento delle proprie capacità relazionali, l’aumento della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

L’insegnamento dello shiatsu ai bambini può aiutarli ad esprimere a pieno un talento che gli appartiene: la capacità di sentire attraverso le mani.

Durante il trattamento shiatsu non si perde mai il contatto con il corpo del paziente ed è necessario sviluppare la sensibilità tattile per percepire i punti che sono bloccati, quelli che sono scarichi, decidere il tipo di pressione da esercitare, e così via.

Il contatto che avviene attraverso lo shiatsu può migliorare nei bambini la percezione del proprio corpo e aiutare lo sviluppo delle loro attività psico-motorie. Attraverso il gioco e il movimento, i bambini potranno imparare il rispetto per l’altro e sviluppare un sano atteggiamento nei confronti del contatto fisico.

Nei paesi dell’Asia orientale, come il Giappone, questa è una pratica largamente diffusa e viene insegnata, infatti, fin dalle scuole elementari.

  
INSEGNANTI:

 
DURATA:
18 lezioni

COSTO:
900 euro  

 
PROGRAMMA


 
  1. Punti fondamentali dello Shiatsu
  2. Elementi di conoscenza della muscolatura e dello scheletro
  3. Esercitazione delle mani e delle dita
  4. Pratica dei modi di esercitare la pressione attraverso la musica
  5. Stadi di intensità della pressione
  6. Autoshiatsu
  7. Scambio di trattamenti

 
Armonia & Reiki
Associazione Culturale
Via Gustavo D'Arpe, 42c
00128 Trigoria - Roma
Cell.: 348 - 7532338
Torna ai contenuti